Casa & Associati

Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

PROFONDA CONOSCENZA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO E COMUNITARIO

Lo Studio vanta una pluriennale esperienza in tutti gli ambiti del diritto amministrativo, che consente ai professionisti specializzati in questa materia di fornire assistenza specifica sia sotto forma di attività di consulenza a privati e amministrazioni pubbliche, sia in sede di contenzioso avanti alle Autorità Giudiziarie competenti (T.A.R. e Consiglio di Stato, ma anche Giudice civile e Corte dei Conti), nonché nell’ambito dei procedimenti amministrativi innanzi alle Autorità Amministrative indipendenti (quali l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

COMPETENZE

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

I professionisti offrono, altresì, la loro esperienza nell’affrontare le problematiche relative alla trasparenza ed offrono assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di tutela del diritto di accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato (c.d. “F.O.I.A.”). Di particolare rilievo è l’attività di consulenza specializzata fornita in favore di enti pubblici e di società pubbliche in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza ed integrità, modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (anche per società private). Affianchiamo i nostri Clienti nella predisposizione dei Piani Anticorruzione e nella predisposizione dei sistemi di prevenzione dei fenomeni di corruzione.

Appalti Pubblici

Lo Studio, negli anni, ha maturato una approfondita esperienza nell’ambito della contrattualistica pubblica, svolgendo attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale in favore di privati, pubbliche amministrazioni e società miste pubblico – privato. La consolidata competenza in tale materia consente ai professionisti di fornire un’assistenza altamente qualificata in tutte le fasi delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, sia affiancando l’operatore economico privato che intenda partecipare alla procedura, sia tutelando la posizione dell’Ente e della stazione appaltante che si rivolgono al mercato per procedere a suddetti affidamenti. L’assistenza fornita all’operatore economico riguarda sia la fase di partecipazione alla procedura, sia quella propedeutica alla sottoscrizione del contratto, sia quella più prettamente post-contrattuale, ivi compresa la eventuale patologia negoziale: il supporto fornito agli enti inerisce l’intero percorso contrattuale, dalla fase iniziale di predisposizione degli atti di gara, alla successiva procedura concorsuale, che culmina nella aggiudicazione, fino alla gestione ed estinzione del rapporto contrattuale. La pluriennale e vasta competenza maturata nella gestione di centinaia di contenziosi avanti ai Giudici Amministrativi consente di fornire al Cliente (privato o pubblico) un’efficace tutela di diritti ed interessi legittimi, ad esempio mediante la impugnazione dell’esito delle procedure di gara, la impugnazione dell’esclusione dalla procedura, l’ottemperanza dei giudicati, la tutela cautelare indifferibile ed urgente e quella risarcitoria.

ASSISTENZA IN AMBITO STRAGIUDIZIALE E GIUDIZIALE

Completano i servizi offerti dai professionisti dello Studio, l’assistenza in ambito stragiudiziale e giudiziale in materia di risarcimento danni da atti e comportamenti illegittimi delle amministrazioni pubbliche, di interventi e prestazioni di servizi in ambito sociale da parte degli enti pubblici, di accesso agli atti amministrativi, silenzio ed esecuzione del giudicato.

Diritto ambientale

Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi dei diversi procedimenti amministrativi in materia quali, ad esempio, i procedimenti di bonifica, i procedimenti volti ad ottenere il rilascio di nuove autorizzazioni, il rinnovo, il riesame o le volture delle stesse o preordinati all’adeguamento alle best available techniques (BAT), così come nella redazione di due diligence per la gestione e il trasferimento del rischio ambientale in relazione all’elaborazione di protocolli e procedure di modelli di organizzazione e gestione. L’assistenza comprende, altresì, la gestione del contenzioso ambientale, in sede di giurisdizione amministrativa o civile.

EDILIZIA, URBANISTICA ED ESPROPRIAZIONI PER PUBBLICA UTILITÀ

Lo Studio vanta una pluriennale esperienza nella materia del diritto urbanistico e dell’edilizia, ponendo particolare attenzione ai temi della gestione del territorio nel rapporto tra privato e Pubblica Amministrazione. Lo Studio assiste, sia in via giudiziale che stragiudiziale, diversi enti pubblici (in particolare, comuni siti nel territorio della Regione Veneto), società private e persone fisiche impegnate in progetti urbanistici ed edilizi. Nel diritto urbanistico, lo Studio è specializzato nelle procedure di pianificazione di livello sia generale (PRG) che attuative (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani per insediamenti produttivi, piani di recupero), sia di programmazione generale, sia di settore, (commercio, installazione di impianti SRB di telefonia mobile cellulare, realizzazione aree di servizio carburanti e ristoro). L’assistenza coinvolge ogni questione attinente all’edilizia (ad esempio in materia di rilascio o diniego di permesso di costruire, costruzioni abusive, accertamento di conformità, contributi di costruzione) ed, altresì, tutte le fasi che conducono alla espropriazione per pubblica utilità (quali il procedimento di occupazione ed espropriazione, la determinazione dell’indennità di esproprio, l’apposizione di servitù coattive, l’asservimento per pubblica utilità).

RESPONSABILITÀ ERARIALE

Lo Studio offre assistenza al personale in regime di diritto pubblico dipendenti delle società in house e ai dipendenti di amministrazioni pubbliche con particolare riferimento alle contestazioni di danni erariali e responsabilità del pubblico dipendente (in sede amministrativa, contabile, civile, ivi compresa la tutela in sede di procedimento avanti alla Corte dei Conti).

COMPETENZA. VELOCITÀ. ESPERIENZA.